top of page
Immagine del redattoreCreocom di Matteo Falzini

L’importanza del LOGO.

Aggiornamento: 14 lug 2020

Partendo dal presupposto che la realizzazione di un logo richiede specifiche competenze che vanno oltre l’utilizzo di un software:

Creare un logo efficace non è una cosa così banale come si è portati a credere.

Per avere un buon prodotto si deve pagare, come in qualsiasi altro lavoro creativo. Piuttosto che fare una cosa mal fatta ma economica, che rischia di mettere a repentaglio il tuo investimento e la tua immagine, è meglio non farla.

Il lavoro creativo va pagato, costerà sempre meno di quanto può valere.

Avere un logo ben fatto è il primo passo da fare per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi.





Caratteristiche di un logo professionale.


La progettazione grafica richiede abilità creative ed interpretative del settore economico di riferimento. Disegnare un logo per un’azienda è qualcosa di più complesso che alternare qualche font alla moda con simboli scaricati impunemente dal web. Un logo moderno deve rispecchiare precisi canoni estetici per comunicare in modo efficace l’anima dell’azienda. Per centrare l’obiettivo un logo/marchio professionale deve essere:


1) FUNZIONALE

Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e racchiudere gli obiettivi dell’azienda. Devi tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.

2) RAPPRESENTATIVO.

Il tuo mercato di riferimento determina l’anima del tuo business e quindi il settore che andrà a rappresentare.

3) UTILIZZABILE.

Ovvero applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero.

4) UNICO.

Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.

5) CHIARO.

E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.

6) LEGGIBILE.

Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande, ma soprattutto in molto piccolo.

7) POSSEDERE UN PAYOFF.

E’ importantissimo abbinare all’immagine e al nome un “payoff” efficace, ovvero quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda. Per citarne uno “Mc Donald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate.


 

Creocom realizza da più di 15 anni loghi per prodotti e aziende di Roma e provincia. Realizziamo con passione il pilastro della tua immagine ( il logo )

partendo dall'analisi dell'azienda o del prodotto per sintetizzarne visivamente l'animo e la mission. Se stai cercando un grafico a Roma, e oltre alle capacità tecniche vorresti fosse puntuale, esperto, creativo e al giusto prezzo, scrivimi

e fisseremo un appuntamento!

27 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page